venerdì 10 marzo 2017

una nessuna centomila

«hanno vinto le rotonde e i ponti a quadrifoglio alle uscite autostradali»

La memoria della Via Vandelli non scompare: è viva forte urgente in tutte le genti che ne sono state toccate. il tracciato può essere stato sommersodeviatoricoperto, franato, lacerato, ma è rimasto vivido ed emozionante in tutte le persone che hanno vissuto un pezzetto di vita in prossimità. basta passeggiare per i paesi che sono attraversati dalla Via Vandelli, o forse anche solo nel territorio circostante e chiedere ai passanti: e le parole sgorgheranno, gli indici indicheranno, le storie si ammonticchieranno, le leggende accorreranno, i pensieri di vita Via e fantasia si intrecceranno.

Ma non solo, il nome della Via Vandelli è così forte ed evocativo che rimane anche impresso nella toponomastica. Parleremo qui delle vie e strade e viottoli che portano il nome di Via Vandelli solo nei comuni che sono veramente attraversati dalla Via Vandelli nel suo tracciato originale del 1739.

il percorso originale del 1739 della Via Vandelli da Modena a Massa
Parto da Modena, dove esiste una via col nome del Vandelli, ma che non c'entra col percorso della Via. Si trova defilata nella zona nord della città, non lontano dalla casa-museo di Enzo Ferrari.
Nel comune di Castelnuovo Rangone, la Via Vandelli attraversa il paese di Montale, dove ha correttamente il suo nome: Via Vandelli di nome e di fatto.
Sotto Formigine, nuovamente la Via Vandelli c'è. E proprio nel punto in cui si stacca dalla strada statale 12, poco dopo Colombaro, e punta verso Pozza, ecco lì, indica il vero tracciato della Via.
Proprio la Via Vandelli originale continua nel comune di Maranello e continua verso Gorzano, guada il Tiepido e poi raggiunge Torre Maina. Ma, proprio lì, la strada che sale verso il santuario di Puianello, pur avendo il nome della Via Vandelli, non rispecchia il tracciato originale.
Nel comune di Serramazzoni, una piccola strada porta il nome di Via Vandelli, vicino al centro del paese, e di certo non è la Via del 1739, forse un brandello della bretella che sale da Sassuolo.
Nessuna Via Vandelli attestata nel comune di Pavullo nel Frignano. Poi nemmeno a Lama Mocogno o RiolunatoPievepelago o Frassinoro: come se la Via Vandelli fosse così presente da non dover nemmeno essere nominata.
A Pieve Fosciana, lungo la discesa del San Pellegrino, compare una Via Vandelli che ripercorre il tracciato originale.
E di nuovo poco più in là, in comune di Castiglione di Garfagnana, entrando nel paese di Campori, la Via Vandelli è correttamente indicata davanti alla pieve.
A Castelnuovo Garfagnana nessuna strada porta il nome della Via Vandelli.
In comune di Camporgiano, nel paese di Poggio, la vera Via Vandelli riappare, una via che scende verso il torrente Edron e scompare tra i campi.
Nel comune di Careggine non compare nessuna strada con tale nome.
La Via Vandelli che sale dal lago di Vagli, nel comune di Vagli Sotto, e si inerpica dentro il paese di Vagli Sopra corrisponde al percorso originale, pur avendo qualche dubbio sui tornanti dentro al paese.
E anche nell'intero comune di Massa nessuna via porta il nome della Via Vandelli.

la Via Vandelli e l'ombra di un viandante.
Come gobbe di un serpente marino che percorre tutto il territorio che fu Estense, la Via Vandelli col suo corretto nome emerge e scompare sotto il pelo della terra, amata e percorsa, trattenuta e dimenticata come le vestigia di un antenato: la progenitrice di tutte le moderne vie di comunicazione.

www.viavandelli.com #viavandelli @viavandelli

Nessun commento:

Posta un commento